Vincenzo MERCADANTE

60 Rue du Domaine

44120  VERTOU - Francia

Tel dom    : 0033 2.40.34.51.98

Tel mobile : 0033 6.68.33.10.87

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Italiano, Francese :   Bilingue

Inglese, Tedesco : corrente, Spagnolo base

 

 

 

Direttore Commerciale Groupo ed Export

Quadrilingue

Strategia - Management - Sviluppo - Implicazione

 

 

 

 

  Dal 2005

GRITTI SpA,  Bergamo   (Italie)

 Boutons et Accessoires Textiles Haut de Gamme      CA = 25M€       260 personnes - 2 sociétés Italie – 1 France – 1 VietNam –1  Hong Kong

 

 

 

Direzione Commerciale Groupo  

 

Analyser et mettre en oeuvre la réorganisation, l’intégration, et l’optimisation des ressources                    Commerciales du Groupe GRITTI nouvellement formé.

  • Animer et Améliorer les performances des réseaux de vente.
  • Intégrer commercialement les structures nouvellement achetées.
  • Définir et mettre en oeuvre une stratégie diversification.

Mettre en place pour le compte des Entreprises (PME/PMI) les plans de développement commerciaux, l'organisation et le lancement opérationnel des produits. Intervenir sur toutes missions d'externalisation de compétences dans les domaines commerciaux.

 

 

 2003 - 2004

LELEU – BUROV,   Candé  (49)

Fabbricante di Sedie Poltrone            31M€       330 persone

 

 

 

Direttore Commerciale France ed Export
Membro del  CODIR (Comittato di direzione)

 

Ridefinizione della strategia commerciale dei due Brand ed elaborazione del Business Plan.

Animazione della rete vendite e Partners - Merchandising- Negozio in Proprio - Stand

  • Rispetto degli obiettivi  (+11%) e  raddrizzamento della redditività.
  • Analisi paesi -  Crescita di LELEU al Export  (+ 9 % )-
  • Sviluppo Europa dell’Est  -  Impiantazione di BUROV in Giappone.pon.

 

 

2000 - 2002

Groupe PINDIERE, Cholet (49) 

Fabbricante  Scarpe           Gpo = 105 M€ - 1100 persone - 6 unità Francia - 2 unità Estero

 

 

(2 anni)

      Direttore delle Vendite Nazionali e Internazionali  

Pôle Donna    38 M€                         Membro del CODIR

 

Analisi e ristrutturazione delle Collezioni Selettiva e Diffusione

Segmentazione, Coordinamento  e animazione delle reti di distribuzione.

  • Organizzazione di Show-room. Organizzazione e partecipazione fiere.
  • Introduzione linee  Accessori – Negozi in Partnership
  • Raddrizzamento dei volumi (+3 à +21%) nelle zone segmentate.
  • Miglioramento della redditività., FR

 

 

 

    Vice Direttore Generale LITTLE MARY         Membro del CODIR

Filiale Scarpe Alta Gamma Bambini        6 M€,   70 personeFiliale centre de profit  

 

 

 (1 anno)

   Dinamizzazione commerciale  della rete vendita +  agenti  Export. Fidelizzazione Clientela.

Intervento sulle Collezioni, organizzazione vincente dei Repeat Orders.

Organizzazione e partecipazione ai Saloni Internazionali.

  • Aumento del volume di +7% dopo alcune stagioni di ribasso. Creatività.E

 

 

 1989 – 2000

PUNTO BLANCO   France, Troyes (10)

Filiale del Leader Spagnolo Tessile  INDUSTRIAS VALLS 1

Prêt-à-porter Reta Selettiva              Gruppo  =  92 M€PAP Prêt-à-porter

 

 

 

Direttore della Filiale Francia

 

Creazione  totale del Business Unit autonomo -  Direzione e Gestione.

Elaborazione e condotta della politica marketing e commerciale.

Definizione dei mezzi commerciali e forza di proposta merchandising.

Assunzione, messa in opera e management delle reti vendite selettive : Calze UOMO (10 Rap. plurimandatario) e BAMBINO (6 Rap plurimandatario) – Licence Disney

Management e Animazione diretta dei dimostranti in  Grandi Magazzini  (20 pers)

Implicazione personale e gestione dei Centri d’Acquisti Tradizionali e Catalogo.

Organizzazione di Show-room e partecipazione fiere.

  • Fin dal primo anno presa di quota di mercato sul leader : 40 a 60% in Grandi Magazzini e notorietà del Brand
  • Nel  1997, lancio del intimo UOMO    Punto Blanco Underwear
  • Nel 1999  linee  PULLOVER  UOMO  Punto Blanco (linea Sportswear Evolutiva),

                      MAGLIA DONNA     Donna   (Alta Gamma)    Presenza ed immagine

 

 

1983 – 1988

GERARD FORTIER - GEF, Arcis sur Aube (10)

Pull e Calze per UOMO               18 M€      Licence Pierre CARDIN

 

 

 

      Direttore delle Vendite Dettaglio ed Export.

 

Dinamizzazione della rete di rappresentanti esclusivi (12 pers.)

Influenza sulle Collezioni e la comunicazione.

Inizio sviluppo  Franchising.

  • Crescità Pull  (+ 40%) e POLO (+18%)

 

 

 

Capo Vendite Export.

 

Raddrizzare le vendite di  3 zone prioritarie:

  • Belgio : Trend positvo per la prima volta nel 85  + 17 %
  • Medio Oriente :Sviluppo in piena depressione del GOLFO + 10 %
  • Hong Kong : Assunzione di un nuovo agente e motivazione  + 54 %

 

 

1979 – 1983

ROYAL CANIN, Aimargues (30)

Leader europeo del’alimento secco per cani        15 M€ 

 

 

 

      Capo vendite  Export

 

Creazione della Filiale italiana,

Reclutamento e motivazione dell’ importatore svizzero.

Raddrizzamento della filiale tedesca.

 

 

STUDI e FORMAZIONE

 

 

1979 - Laureato dell’         ESLSCA - Paris  - Opzione   Affaires Internationales

Maturità C,           Matematica e Fisica

 

 

LINGUE

 

 

Francese, Italiano, Inglese, Tedesco : corrente    Spagnolo : usuale

 

 

DATI DIVERSI

 

 

  • Nato il 15 Marzo 56  (49 anni)   sposato,   2 figli. 
  • Membro attivo di CADR’ACTION :   Associazione  di Dirigenti della regione Pays de Loire
  • Organizzatore di Fiere per Compratori Stranieri per il Club des Exportateurs Aubois

 MàJ : 09/02/2006